appuntamenti golosi

OTTOBRE

MAST CÒT (29/09 – 2/10, Spilamberto, Modena): la manifestazione, promossa dal Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale, punta i riflettori sul rito della cottura del mosto a cielo aperto nei caratteristici “paioli” a cielo aperto. I visitatori potranno così assistere all’ “atto di nascita” del balsamico tradizionale e partecipare alle degustazioni guidate di Balsamico tenute dai maestri della Consorteria. Durante tutto il weekend si potrà poi entrare gratuitamente al Museo e domenica si svolgerà anche il tradizionale mercato dedicato alla vendita del mosto cotto.

FESTA DELLO SPECK DELL’ALTO ADIGE (30/09 – 1/10, Santa Maddalena, Bolzano): 15a edizione della manifestazione che rende omaggio allo speck, prelibatezza culinaria del terrotorio, a cui faranno da contorno musica tipica, un mercato di specialità regionali con la possibilità di degustare il fragrante pane tipico dell’Alto Adige appena sfornato.

GRAPPERIE APERTE 2017 (1/10): la manifestazione, organizzata dall’Istituto Nazionale Grappa e giunta alla sua 14a edizione, manda in scena una giornata all’insegna delle degustazioni, delle visite guidate e degli abbinamenti della grappa con prodotti tipici del territorio ma soprattutto con la frutta, tema conduttore di quest’anno. Parteciperanno 17 distillerie, appartenenti a sei regioni italiane: Valle d’Aosta, Lombardia, Alto Adige, Veneto, Emilia Romagna e Toscana.

MODENA CHAMPAGNE EXPERIENCE (8-9/10, Forum Monzani, Modena): Modena Champagne Experience 2017 sarà l’occasione per degustare i prodotti di 100 prestigiose maison ma anche per incontrare i produttori di champagne che saranno presenti per l’evento. Non mancheranno Master Class e degustazioni dedicate alla conoscenza di champagne d’eccellenza o ad annate speciali e territori di produzione.

EUROCHOCOLATE (13-22/10, Perugia): torna il grande evento annuale dedicato a tutti i #chocolateaddicted! Quest’anno sarà protagonsita assieme al cioccolato la musica. Tanti appuntamenti le saranno dedicati durante i dieci giorni della manifestazione a partire dall’ installazione, in Piazza IV Novembre, di un maxi Pianoforte di vero cioccolato, con tasti di cioccolato bianco e fondente di fronte ai quali il pubblico potrà scattare originali selfie da condividere.

LA BONISSIMA (13-15/10, Modena): come ogni anno Piazza Grande si trasformerà in un mercato a cielo aperto che farà gola a tutti gli amanti della buona cucina. Sarà possibile degustare direttamente sul posto specialità tipiche preparate sul momento, come gnocco fritto, ciacci di castagne (tipici della zona di Zocca e Montese), tigelle, borlenghi, tortelli fritti, taglieri di salumi con calice di vino e ovviamente non mancheranno le grandi eccellenze del territorio: Parmigiano Reggiano in varie stagionature, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, Prosciutto di Modena Dop e Lambrusco.

POMARIA 2017 (14-15/10, Trento): 3a edizione della grande festa del raccolto, evento che vede protagoniste la Val di Non e la Val di Sole, le Strade del Vino e dei Sapori del Trentino, le mele appena raccolte, le tradizioni e i sapori del territorio. Sarà l’occasione per scoprire luoghi ricchi di storia e cultura e non mancheranno proposte collaterali: musica, giochi, laboratori pensati per i più piccoli.

NON SOLO SABA (14-15/10, Ferrara): un’occasione unica per scoprire i sapori tipici dell’alimentazione contadina. Saba, Savòr, Sabadoni e Sugali sono le specialità che addolcivano gli inverni dell’Emilia Romagna di un tempo. L’ evento vuole tracciare un percorso di evoluzione del mosto, dai sughi con la Saba e Savor fino all’aceto balsamico, con la presenza di produttori agricoli presso cui sarà possibile acquistare e degustare i prodotti. Saranno inoltre ospiti dell’evento le acetaie del territorio emiliano-romagnolo.

MILANO GOLOSA (14-16/10, Milano): la 6a edizione della manifestazione sceglie di puntare i riflettori sulla materia prima, i piatti del territorio e il panino italiano, passando dalla cucina di trattoria. Saranno protagonisti centinaia di artigiani provenienti da tutta Italia, ma anche vignaioli, cuochi, paninoteche, e tanti altri ancora.

EIN PROSIT (19-22/10, Tarvisio e Malborghetto, Udine): 19a edizione di una delle più importanti manifestazioni eno-gastronomiche della Regione Friuli Venezia Giulia. Il momento principale della manifestazione è la “Mostra-Assaggio”, a Palazzo Veneziano di Malborghetto, con la presenza di circa 150 produttori, divisi in due sezioni: quella dedicata ai vini, provenienti dal Friuli, da altre regioni d’Italia e dalle vicine Austria, Germania, Croazia e Slovenia ed una denominata “Culinaria” e dedicata alle aziende produttrici di prodotti gastronomici di qualità.