appuntamenti golosi

NOVEMBRE

LAMBRUSCOLONGA (3/11, Modena): 11a edizione dell’evento enogastronomico più grande delle città. 3 itinerari nei quali assaporare calici di Lambruschi delle migliori 20 cantine delle province di Modena, Reggio e Mantova, accompagnati da stuzzichini tradizionali. Il tutto allietato da dirette radio, concerti in giro per la città, contest fotografici.

NOVEMBER PORK (2-25/11, Bassa Parmense): Sissa Trecasali, Polesine Parmense, Zibello, Roccabianca. Queste e 4 località della Bassa Parmense che ospitano l’annuale sagra dedicata alle tante eccellenze di maiale: il cotechino, la coppa, il culatello, la cicciolata, lo strolghino, la spalla cotta. Tanta bontà da gustare circondati dalla caratteristica nebbia della zona.

MILANO WHISKY FESTIVAL AND FINE SPIRITS (10-11/11, Hotel Marriott): XIII edizione dell’evento dedicato a Whisky ma anche Cognac, Brandy e Armagnac, ormai appuntamento annuale fisso sull’agenda di tantiappassionati ed operatori del settore. Il programma prevede masterclass e seminari per approfondire o iniziare a scoprire la storia e i gusti di questi distillati, a fianco dei quali non può mancare l’angolo food. PA conclusione, il Premio Best Whisky incoronerà i migliori whisky nelle varie categorie e la distilleria dell’anno.

MERANO WINE FESTIVAL 2018 (9-13/11, Merano, Bolzano): 27a edizione dell’evento dedicato all’eccellenza vitivinicola. Il cacciatore di vini “The WineHunter” Helmuth Köcher, patron del Merano WineFestival dal 1992, ha creato un percorso sensoriale con un unico calice, puntando su una selezione accurata dei prodotti con l’obiettivo di far conoscere l’eccellenza. Solo le migliori aziende enogastronomiche selezionate da The WineHunter possono partecipare al Merano WineFestival.

COSMOFOOD 2018 (11-14/11, Fiera di Vicenza): 6a edizione della manifestazione di riferimento nel Triveneto per il mondo del food&beverage. La fiera è aperta al pubblico degli appassionati e a tutti gli operatori del settore Horeca con un’area dedicata al “business” e alla presentazione di impianti, attrezzature, servizi GDO e un’area gourmet che accoglie le eccellenze dell’enogastronomia italiana, con aree tematiche dedicate ai prodotti gourmet, al vino, alle birre artigianali, alle intolleranze alimentari, ai prodotti bio e per vegani.

RE PANETTONE (17-18/11, Megawatt Court, Milano): tradizionale appuntamento annuale, giunto alla sua 11a edizione, dedicato al lievitato protagonista per eccellenza delle feste natalizie, non troppo lontane. Oltre al panettone tradizione troverete tante varianti golose e creative che raccontano l’estro e il territorio dei maestri pasticcieri italiani. Potrete acquistare il meglio della produzione artigianale nazionale di 40 pasticcieri e partecipare a showcooking e incontri dedicati al tema della pasta lievitata.

MERCATO DEI VINI DEI VIGNAIOLI INDIPENDENTI (24-25/11, Piacenza Expo): 8a edizione della manifestazione che permette ai visitatori di approfondire la conoscenza dei vignaioli che seguono l’intera filiera del vino, dalla vigna alla cantina, e degustare e acquistarne i vini.