appuntamenti golosi

DICEMBRE

TRENTODOC. BOLLICINE SULLA CITTÀ (18/11 – 10/12, Enoteca di Palazzo Roccabruna, Trento): 13a edizione della manifestazione dedicata al metodo classico con un’ampia proposta di degustazioni, seminari, cene, incontri con il Trentodoc come grande protagonista. Ad accompagnare il vino gustosi piatti caldi e taglieri di formaggi e salumi della tradizione culinaria trentina.

ROMA GOLOSA (2-4/12, Guido Reni District, Roma): prima edizione della manifestazione che porta nella capitale prodotti di qualità, realizzati da artigiani del gusto, cooking show dei più rinomati chef nazionali e talk show su argomenti caldi della gastronomia. Troverete salumi, formaggi, dolci, pizza, pane, conserve, panettone, vino, birra, cocktails, in un’atmosfera vivace e informale.

IL NATALE DEI 5 SENSI (8-9/12, Termeno, Bolzano): venerdì 8 e sabato 9 dicembre 2017 presso la Cantina Tramin, casa del Gewürztraminer, verranno presentate le nuove annate dei vini bianchi della linea “Selezione”. Domenica 10 dicembre mercatini e assaggi natalizi nel centro storico di Termeno.

REGALI A PALAZZO (8-11/12, Palazzo Re Enzo, Bologna): occasione speciale per scoprire il meglio dell’artigianato di qualità nel campo dell’enogastronomia ma non solo. Potrete acquistare manufatti d’eccellenza, pranzare, cenare e fare l’aperitivo, partecipare a corsi e laboratori, assistere a spettacoli, momenti musicali, show cooking, sfilate di moda e presentazione di libri alla presenza degli autori.

FESTA DEL COTECHINO E DELLO ZAMPONE DI MODENA IGP (9/12, Modena): due grandi eccellenze del territorio saranno protagoniste per due giorni in centro storico. Sotto la guida del grande chef Massimo Bottura giovani cuochi nazionali interpreteranno nei modi più fantasiosi due dei prodotti tipici che hanno contribuito a rendere Modena conosciuta in tutto il mondo.

BASSANO WINE FESTIVAL (8-10/12, Bassano Expò, Bassano del Grappa, Vicenza): un weekend all’insegna della tradizione contadina italiana che dà spazio alle eccellenze enogastronomiche e alle produzioni tipiche del territorio. Nelle tre giornate si terranno degustazioni organizzate dall’associazione di sommelier FISAR.

MANGIARE CON GUSTO (8-10/12, Latina): terza edizione del salone di prodotti tipici ed eccellenze enogastronomiche che raduna oltre 30 aziende provenienti dal Lazio e non solo per promuovere e valorizzare la cultura del cibo di qualità. I visitatori avranno l’opportunità di conoscere da vicino produttori e tipicità enogastronomiche grazie a un percorso di degustazioni raffinate per tutte le età.

ROMA CHOCOLATE (8-10/12, Auditorium Parco della Musica, Roma): 3 giorni mirati a diffondere nella capitale la cultura del buon cioccolato di altissima qualità. Decine di stand e maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia proporranno unampia gamma di creazioni artigianali, tutte realizzate con finissimo cacao. Sarà possibile trovare anche prodotti bio o dedicati ai vegani e non mancheranno cooking show e laboratori dedicati a grandi e piccoli.