appuntamenti golosi

LUGLIO

COLLISIONI 2018 (28/06 – 28/07, Barolo, Cuneo): 10a edizione del festival che propone musica, letteratura, cinema, enogastronomia, nel contesto suggestivo di Barolo, meta del turismo internazionale e unico paesaggio vitivinicolo italiano ad aver meritato il  riconoscimento dall’Unesco. Quattro giorni di incontri e concerti non-stop nelle piazze del paese che ospiterà dibattiti con scrittori, premi nobel, giornalisti, attori, in un’atmosfera informale di dialogo con il pubblico.

APERITIVO IN TORRE (tutti i venerdì di luglio e agosto, Modena): evento che permette di salire sulla Ghirlandina alle ore 19.30, accompagnati da una guida che ne spiega storia e segreti, offrendo la possibilità di ammirare la vista dalla sala dei Torresani in un orario in cui normalmente la torre è chiusa. Conclusa la visita, all’uscita, il saluto con un brindisi (alcoolico o analcolico) ai piedi della Torre. La partecipazione prevede iscrizione e pagamento di un ticket.

FESTA DELLO ZAFFERANO (1/07, Montefiorino, Modena): 3a edizione dell’evento che dedica un’intera giornata allo zafferano,”l’oro rosso dell’Appennino modenese”, con l’obiettivo di valorizzare i diversi produttori locali di questa pianta.  Troverete il mercato, dove sarà possibile acquistare zafferano e i prodotti tipici locali, potrete degustare piatti preparati dai ristoranti della zona, musica dal vivo e partecipare alla terza edizione della camminata di Montefiorino che fa parte dei circuito podistico del Csi.

SAGRA DEL TORTELLONE (30/06 – 15/07, Levizzano Rangone, Modena): torna uno degli appuntamenti estivi più apprezzati della provincia modenese. Anche quest’anno troverete tanti tortelloni, cibo e musica, tutte le sere per sedici giorni, in uno dei paesaggi più belli del nord Italia, caratterizzato dai vigneti del Lambrusco Grasparossa.

FORMAGGI DI…VINI (7/07, Averara, Bergamo): percorso eno-gastronomico dedicato ai migliori formaggi della Valle Brembana in abbinamento ai vini della bergamasca, nel contesto storico dell’Antica Via Mercatorum, location suggestiva e affascinante con i suoi porticati, edifici storici e angoli caratteristici. Presso le 8 postazioni che si incontrano lungo il percorso, i partecipanti potranno degustare le migliori produzioni delle aziende casearie del territorio in abbinamento ai vini bergamaschi, illustrati direttamente dalle aziende di produzione.

BUFALA FEST 2018 (7-15/07, lungomare di Napoli): 4a edizione della kermesse enogastronomica totalmente dedicata alla promozione della  filiera bufalina campana sul lungomare Caracciolo. Anche quest’anno è prevista la presenza di partner e stand di grande rilievo che metteranno a disposizione del pubblico la loro arte culinaria.

AVOCADO WEEK (14-17/07, East Market Diner, Lambrate): per 4 giorni potrete gustare tante specialità a base di avocado: toast di avocado, waffle di avocado, “hawaiian poké” (insalata di pesce crudo) e l’apprezzato burger di avocado, tutti proposti anche all’aperto, in terrazza.