appuntamenti golosi

GIUGNO

GOKTOBERFEST 2017 (1-11/06, Gorizia): GOktoberfest : 4a edizione dell’Oktoberfest del Friuli Venezia Giulia, la tipica festa della birra, dell’enogastronomia e della cultura bavarese.

GOLA GOLA FESTIVAL (2-4/06, Parma): 2a edizione del festival costruito intorno al tema del cibo. Per tre giorni consecutivi Parma si trasforma in un palcoscenico di eventi a cielo aperto con l’obiettivo di omaggiare le eccellenze del territorio rendendole più conosciute e fruibili.

FESTIVAL DEL CULATELLO DI ZIBELLO (2-4/06, Bassa Parmense): 32a edizione della festa che celebra una delle più rinomate eccellenze gastronomiche dell’Emilia, il Culatello. Quattro giornate all’insegna della buona tavola e dei prodotti tipici di alta qualità, il tutto accompagnato da musica, mostre e mercati. Nelle serate di giovedì 1 e venerdì 2 giugno show cooking a cura degli chef stellati dell’associazione Chef to Chef Emiliaromagnacuochi.

NIVARATA 2017. FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA GRANITA SICILIANA (2-4/06, Acireale): 6a edizione della festa dedicata alla granita siciliana che richiama visitatori, “granitieri” e “gelatieri” da ogni parte del mondo per gareggiare e vincere uno dei 3 concorsi in programma per la miglior granita innovativa, miglior granita classica e miglior gelato. Unico obbligo: utilizzare materie prime di eccellenza, fresche e genuine.

VINÒFORUM 2017 – LO SPAZIO DEL GUSTO (2-12/06, Roma): 14a edizione di una delle manifestazioni più apprezzate dagli appassionati di enogastronomia. Un programma denso di degustazioni, appuntamenti, cene d’autore e ospiti da tutta Italia. Inoltre, dal 27 maggio al 2 giugno, con il fuori salone, sarà possibile partecipare a incontri presso ristoranti, scuole, librerie, enoteche, boutique, gallerie d’arte e tante altre location, finalizzati alla promozione e valorizzazione dell’agroalimentare italiano.

EASY FISH 2017 (15-18/06, Lignano Sabbiadoro, Udine): 3a edizione della manifestazione enogastronomica dedicata alle specialità agroalimentari del Friuli Venezia Giulia e dell’Adriatico, in particolare al pesce. Un weekend di laboratori, degustazioni, showcooking ed eventi gratuiti rivolto per tutti gli amanti della buona tavola.

SAGRA DEGLI ARROSTICINI (17/06, Nerola, Lungotevere Maresciallo Diaz, Roma): un’occasione unica per scoprire i sapori tipici della Sabina e le bellezze di un bellissimo borgo medievale, Nerola. Sarà posibile degustare un menù composto solo da prodotti locali, il tutto allietato da musica dal vivo.

WARDAGARDA. FESTIVAL DELL’OLIO DEL GARDA DOP (17-18/06, Cavaion Veronese, Verona): 2a edizione dell’evento dedicato all’olio Garda DOP. Due giorni dedicati ad appassionati e curiosi che vogliono avvicinarsi al mondo dell’olio di qualità e alle produzioni DOP e IGP venete. Per l’occasione sarà allestito anche uno spazio con un mercatino enogastronomico dove poter acquistare e conoscere i prodotti locali e quelli DOP e IGP certificati del territorio regionale.

RASSEGNA MULLER THURGAU: VINO DI MONTAGNA 2017 (29/06, Cembra, Trento): l’evento, giunto alla sua 30a edizione, rappresenta l’opportunità per gli amanti del buon vino e non solo, di scoprire un bellissimo territorio, quello della Val di Cembra, sia per i suoi splendidi paesaggi che per la cultura del vino. Una manifestazione che negli anni ha guadagnato sempre più importanza e visibilità, anche grazie al concorso internazionale collegato che mette a confronto i Müller Thurgau dell’area alpina, italiani e non.