appuntamenti golosi

AGOSTO

LE GIORNATE DELLO YOGURT (9/07 – 5/08, Vipiteno, Bolzano): 19a edizione dell’ evento che mette in primo piano lo yogurt di Vipiteno, prodotto di alta qualità, permettendo agli ospiti di scoprire tutte le fasi di trasformazione del latte in yogurt. la manifestazione, che collega agricoltura al turismo, inaugura con la festa dello yogurt per le famiglie presso il parco comunale di Prati domenica 9 Luglio 2017 dalle ore 11.00. Seguono quattro settimane di visite guidate alla latteria di Vipiteno, avventure al maso, passeggiate per bambini alla scoperta delle erbe di montagna e molte altre avventure.

SCIE IN BALATA (2 – 6/08, Marzamemi, Siracusa): nell’antica e suggestiva location del borgo di Marzamemi ha luogo la seconda edizione di questo evento finalizzato alla promozione territoriale pensata per i prodotti tipici siciliani, l’artigianato handmande, l’arte e la fotografia. In concomitanza con questo evento ci sarà il FESTIVAL DEL POMODORO PACHINO IGP, con l’obiettivo di far conoscere ai tanti turisti questo prodotto di punta del territorio.

LA DOLOMITICA (4/08, Sas Dlacia, Alta Badia): seconda edizione dell’evento gastronomico nel cuore delle Dolomiti, Patrimonio Mondiale UNESCO. Alle porte del parco naturale Fanes-Senes-Braies alcuni chef del territorio presenteranno un menù gourmet all’insegna dei prodotti di alta montagna. Parte del ricavato sarà devoluta in beneficienza.

CALICI DI MUSICA SOTTO I TRE COLLI A BRISIGHELLA (5/08, Brisighella, Ravenna): per un giorno il borgo medievale si trasformerà in una cantina a cielo aperto ospitando le eccellenze vitivinicole locali che per l’occasione saranno accompagnate da finger food romagnolo e buona musica.

FERMENTO IN TOUR FESTIVAL (4-6/08, Sabaudia, Latina): grande festa della birra artigianale, accompagnata da cibo di qualità e musica, per la prima volta a Sabaudia, una delle località turistiche laziali più gettonate.

FIANO LOVE FEST (4-6/08, Lapio, Avellino): 8a edizione della manifestazione che vuole essere un omaggio al territorio irpino unendo buon vino ed eccellenze gastronomiche del territorio in 3 giorni all’insegna di musica, arte, intrattenimento e divertimento.

SAPERI  E SAPORI (8-15/08, Telese Terme, Benevento): 1a edizione della manifestazione culturale dedicata alla scoperta delle tradizioni della Valle Telesina. All’interno del parco delle antiche Terme Jacobelli, gli espositori faranno mostra dei loro prodotti tipici, carni, formaggi, liquori, manufatti artigianali, attraverso due percorsi: il percorso dei sapori e il percorso dei saperi, coinvolgendo il settore agroalimentare da un lato e il turismo locale e nazionale dall’altro. Chi sarà in zona rimarrà affascinato da un territorio così ricco di storia e di bellezze naturali.

SAGRA DELLA ZUPPA 2017 (4-31/08, Aquilea, Lucca): 42a edizione della sagra che ha per protagonista la zuppa di Aquilea, a base di verdure locali e insaporita da erbe che crescono spontanemente nel territorio, il tutto preparato dalle mani sapienti delle cuoche del paese. Il menù della sagra prevede anche altre prelibatezze tra cui maccheroni fatti a mano, gnocchi di patate, grigliata e per finire la torta co’ becchi, tipica torta lucchese a base di verdure.

CALICI DI STELLE (10/08, Mezzolombardo, Trento): a San Lorenzo concedetevi una serata speciale nella cornice suggestiva del vigneto contornato dalle mura del Convento dell’Immacolata dei Frati Minori Francescani. E, con un bel calice di buon vino in mano, alzate gli occhi al cielo pronti a esprimere i vostri desideri…

RUSTICO MEDIOEVO (12-20/08, Tenno, Trento): evento imperdibile per chi come me ama le atmosfere medievali. Per 10 giorni il borgo di tenno torna indietro nel tempo regalando spettacoli, coreografie e menù gastronomico tipici del Medioevo. Qualche anno fa sono stata e vi assicuro che ne vale la pena!