appuntamenti golosi

MAGGIO

VENICE FOOD AND WINE FESTIVAL (3-5/05, Isola delle Rose, Venezia): prima edizione della kermesse gastronomica che vedrà un’intera isola della laguna ospitare degustazioni, cene, laboratori, showcooking, wine tasting e percorsi culinari in compagnia di esperti e chef stellati. L’evento, organizzato ogni anno dalla rivista americana “Food&Wine” nella città di Aspen (Colorado), sbarca per la prima volta in Europa. Il programma, molto ricco, vede protagoniste le eccellenze del Bel Paese, con focus speciale sulla cucina veneta e sui sapori dell’orto.

GELATO FESTIVAL 2018 (5-6/05, Piazza Vittorio Veneto, Torino – 12-13/05, Piazza Castello, Milano): nona edizione della manifestazione itinerante che su 3 food truck si sposta in italia e nel resto d’Europa proponendo 2 giorni di sfida tra migliori gelatieri italiani e stranieri, e i loro gusti creati per l’occasione, laboratori, eventi e spazi degustazione.

CIBUS OFF (5-13/05, centro storico, Parma): nuovo progetto in affiancamento a Cibus, il più importante salone italiano dedicato all’agroalimentare e riservato agli operatori del settori: una vetrina per i migliori prodotti del mondo food & beverage, le ultime novità e le tendenze in materia di gusto. L’idea di Cibus Off è quella di far vivere il centro storico di Parma, dove nei giorni del Salone arriveranno oltre 70.000 visitatori con un programma studiato ad hoc per soddisfare le esigenze di un pubblico eterogeneo: non solo buyer ma anche appassionati di cucina e turisti italiani e stranieri.

PANE IN PIAZZA A MILANO (7-14/05, Piazza del Duomo, Milano): 80 panificatori italiani volontari, in una vasta area coperta da una tensostruttura, offriranno ai cittadini gustose specialità regionali impastate al momento, con l’obiettivo di raccogliere fondi per la costruzione, in Etiopia, di uno stabilimento per la panificazione con tanto di laboratorio e negozio, che si chiamerà St Augustine Bakery.

TASTE OF MILANO (10-13/05, The Mall, Milano): l’evento food dedicato all’alta cucina espressa da 12 fra i migliori ristoranti e chef della città: alla sua nona edizione, Taste of Milano 2018 è l’evento dove assaggiare e scoprire il meglio della ristorazione di Milano attraverso la proposta di 60 piatti di qualità a prezzi piccoliIl menu di ogni chef è come d‘abitudine di 4 portate per raccontare la propria filosofia di cucina.  Novità dell’edizione 2018 di Taste of Milano è la Taste Arena: uno spazio aperto alle tifoserie in cui i partecipanti si sfidano a suon di ricette in gare di 30 minuti: si può partecipare in coppia, in gruppo o come singolo o semplicemente tifare la ricetta preferita.

SERATE DI GOLA 2018 (11/05-30/06, province di Verbania, Cusio, Ossola, Piemonte): appuntamento imperdibile, giunto alla sua nona edizione, per scoprire prodotti e produttori del Verbano-Cusio-Ossola, in un viaggio lungo quasi due mesi tra Lago Maggiore, Lago d’Orta e Valli dell’Ossola. Le strutture che ospiteranno le sei serate previste in questa edizione fanno parte dell’associazione Piccoli Alberghi Tipici ed Ospitalità di Montagna. Assaggiando i piatti inclusi nei sei menù potrete sentire sapori e profumi di produzioni artigianali e autentiche e saranno gli stessi produttori a coinvolgere il pubblico  raccontando le proprie esperienze e le particolarità dei prodotti protagonisti della manifestazione.

TERROIR MARCHE (19-20/05, Macerata):  nato come opportunità di scambio e confronto tra i produttori vitivinicoli biologici della regione, a partire dalla seconda edizione l’evento si è aperto al gemellaggio con altri produttori biologici italiani e stranieri. Giunto quest’anno alla sua quarta edizione, l’evento propone degustazioni e momenti ludici e rappresenta una scusa perfetta per un fine settimana fuori porta. 

LSDM – LE STRADE DELLA MOZZARELLA (23-25/05, Paestum): undicesima edizione della manifestazione che nel corso degli anni ha acquisito sempre più importanza diventando molto più che un semplice convegno sulla mozzarella. Due giorni di dibattiti, sperimentazioni e confronto sul tema di quest’anno che sarà “eat well, stay well”. Parteciperanno un centinaio di chef di fama nazionale e internazionale e provenienti, tra gli altri Paesi, da Turchia, Russia, Thailandia, Germania, Portogallo, Francia e Spagna. Uno spazio di riguardo sarà dedicato alla pizza, icona del made in Italy e a tutti i prodotti d’eccelleza del sud Italia, Mozzarella di Bufala Campana Dop in primis.