appuntamenti golosi

SETTEMBRE

21° FESTIVAL DEL PROSCIUTTO DI PARMA (1-9/09, Langhirano, Parma): torna la grande festa dedicata al Prosciutto di Parma con la possibilità anche di apprezzare le bellezze culturali e naturalistiche dei suoi luoghi d’origine grazie a un ricco calendario di appuntamenti all’insegna della gastronomia, della cultura e dello spettacolo. I visitatori avranno l’opportunità di visitare i prosciuttifici per scoprire come il Re dei Prosciutti sia realizzato oggi esattamente come duemila anni fa, usando solo due ingredienti: la coscia di maiale italiana e un pizzico di sale marino.

VALTIDONE WINE FEST (2-9-16-23/09, Val Tidone, Piacenza): in quattro borghi di interesse storico (Borgonovo, Ziano, Nibbiano e Pianello) ogni domenica di settembre, il mese della vendemmia, il visitatore potrà trovare il meglio della tradizione enogastronomica di questa zona.

SAPORE DI SALE (6-9/09, Cervia, Ravenna): protagonista del’evento è il sale, un tempo noto come oro bianco, parte della tradizione e dell’attuale economia di Cervia. Ogni anno nella città romagnola dedica il sale dolce diventa il protagonista assoluto di uno fitto calendario di appuntamenti fatto di incontri, mostre, eventi gastronomici e mercatini di strada.

CULATELLO E JAZZ 2018 (7/09/2018, Roccabianca, Parma): decima edizione della manifestazione che unisce gusto e musica nello splendido castello quattrocentesco di Roccabianca: una cena gourmet con ospite d’onore il culatello di Parma e, ad allietare il tutto, il grande jazz. Ingredienti della serata: oltre al Culatello, degustazioni di prodotti tipici abbinati a vini del territorio, musica jazz internazionale e cena “stellata” a cura di Massimo e Luciano Spigaroli.

WARDAGARDA 2018 (8-9/09, Cavaion Veronese, Verona): due giorni aperti al pubblico che saranno l’occasione per appassionati e curiosi di di conoscere l’olio di qualità del Garda, nel cuore della produzione del Garda DOP, tra gli uliveti dell’entroterra gardesano. In programma un mercatino gastronomico, showcooking, degustazioni e uno spazio dedicato bambini, una mostra d’arte e musica dal vivo.

SAGRA DEL TORTELLINO TRADIZIONALE (9-16/09, Castelfranco Emilia, Modena): per la 37a volta torna il grande evento dedicato all’ “ombelico di Venere”, Il Tortellino, rigorosamente con sfoglia fatta a mano e servito con brodo di cappone.

SAGRA DELL’UVA E DEL LAMBRUSCO GRASPAROSSA DI CASTELVETRO (15-16,22-23/09, Castelvetro, Modena): torna il festival che celebra le origini e le caratteristiche del suo prodotto più importante: il Lambrusco Grasparossa. Questo vino è il tema principale di tutti gli eventi della manifestazione, che si svolgono nei cortili e nelle piazze di questo delizioso borg,  tra cui la rappresentazione storica della vita dei contadini durante la vendemmia, assieme a mostre, degustazioni e conferenze.

TERRA MADRE SALONE DEL GUSTO (20-24/09, Lingotto Fiere, Torino): 12a edizione della manifestazione organzizata dalla città di Torino, Regione Piemonte e Slow Food. Il programma è fitto di eventi: aperitivi, degustazioni, cene, conferenze, mostre, laboratori, mercati, visite guidate, spettacoli e molto altro ancora. 

COUS COUS FEST (21-30/09, San Vito Lo Capo): 21a edizione della rassegna dedicata al piatto mediterraneo simbolo della condivisione, della convivialità e della contaminazione tra popoli e culture con un calendario ricchissimo, tra contest, incontri e degustazioni.