BISCOTTI SALATI DI ZUCCA AL PROFUMO DI TIMO

zucca-3-ok

Ogni anno Halloween mi offre il pretesto per dilettarmi in un’ennesima ricetta con la zucca, un ortaggio che adoro per gusto e colore e che incoronerei “Miss Versatilità” della cucina, dal momento che si presta ad innumerevoli preparazioni, dolci o salate. Che si tratti del ripieno dei tortelloni, di una calda vellutata o di una soffice torta, la sua dolcezza innamora sempre. Di recente vi ho proposto un primo piatto, i gnocchetti con fonduta di taleggio; nei prossimi giorni ho già in mente di deliziarvi con dolcetti da paura; oggi vi presento uno sfizioso biscottino salato ideale in aperitivo accompagnato a formaggi ma anche gustoso snack spezza-fame da ufficio. Come tutti i biscotti anche questi hanno il vantaggio di conservarsi per giorni se riposti in contenitori di vetro o latta al riparo dall’umidità.


INGREDIENTI (per c.a. 30 biscotti)

  • Una zucca (da cui ricavare 120 g di purea)
  • 120 g di burro
  • 250 g di farina
  • 50 g di fecola di patate
  • 100 g di parmigiano reggiano
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 4/5 rametti di timo fresco
  • semi di zucca decorticati per la decorazione

PROCEDIMENTO

Tagliate la zucca a spicchi, eliminate i filamenti e cuocetela in forno preriscaldato a 200° per 25/30 minuti. A cottura ultimata lasciate raffreddare poi eliminate la buccia  e mettete la polpa  in una ciotola. Schiacciatela con una forchetta, aggiungete il formaggio e il timo e mescolate bene.

Versate poi la farina e la fecola e quando il tutto risulterà ben amalgamato aggiungete il burro a pezzetti a temperatura ambiente e lavorate l’impasto fino a che non risulterà morbido ed elastico.

Riponete l’impasto in firgorifero e lasciate riposare per una mezz’ora poi, aiutandovi con un po’ di farina, stendetelo con un mattarello e con formine a vostro piacere (io ne ho uscata una tonda di 4 cm di diametro) formate i biscotti  dello spessore di circa 4 mm. Decorate con i semi di zucca, spolverate con sale fino e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.


PREPARAZIONE: 60 minuti – COTTURA: 15 minuti – DIFFICOLTÀ: bassa