BULGUR CON BURRATA, POMODORO FONDANELLO E BASILICO

BULGUR1

Il torrido caldo di questi giorni scoraggia un po’ chiunque quando si tratta di mettersi ai fornelli ma avendo a disposizione tante varietà di cereali e di verdure ci si può sbizzarrire nella creazione di fresche insalate perfette da gustare a pranzo, a cena, in un pic-nic all’aperto o in ufficio.

Ad ispirarmi la ricetta di oggi è stato il “Fondanello“, una recente varietà di pomodoro prodotta nella Piana di Fondi, in provincia di Latina. Ieri, durante la mia consueta “gita”del sabato mattina al mercato storico di Modena, l’Albinelli, una gentilissima verdurivendola, notando il mio sguardo fisso su quei pomodorini ovali dal colore inconsueto (verde brillante con striature che vanno dall’arancione al rosso scuro), mi ha offerto di assaggiarne uno e vi posso assicurare che un gusto così intenso non lo avevo mai sperimentato, parola di divoratrice di qualsiasi genere di pomodoro fin dall’ infanzia (li rubavo dall’orto della nonna e ovviamente li ingurgitavo in fretta e furia perchè lei non mi scoprisse).

FONTANELLO

Sono tornata a casa con la gioia di una nuova gustosa scoperta e in brevissimo tempo ho messo in tavola un piatto semplice e genuino accompagnando ai pomodori un altro grande prodotto italiano, la burrata pugliese.

Come base ho utilizzato il bulgur, cereale tipico della cucina turca e derivato dalla lavorazione del frumento integrale che tengo nella mia dispensa perchè mi piace molto e sfrutto come alternativa a farro e orzo nelle mie insalate estive. Potete sostituirlo con quinoa o grano saraceno nel caso di intollerranza al glutine.


INGREDIENTI

  • 140 g di Bulgur
  • 250 g di pomodori varietà “Fondanello”
  • Una burrata (peso netto 125 gr)
  • Foglie di basilico
  • Sale e pepe q.b
  • Olio evo

PROCEDIMENTO

Fate cuocere il bulgur per circa 10-15 minuti in abbondante acqua leggermente salata. Nel frattempo lavate i pomodori e tagliateli a cubetti.  Metteteli in un recipiente e condite con olio, basilico e sale. Scolate il bulgur e una volta raffreddato unitelo ai pomodori.

Mescolate e soltanto al momento di servire aggiungete la burrata a straccetti e spolverate con un po’ di pepe nero.


PREPARAZIONE: 10 minuti – COTTURA: 15 minuti – DIFFICOLTÀ: bassissima