CHEESECAKE ALLA RICOTTA CON SALSA DI CILIEGIE

Avere amici che hanno la casa in campagna, la terra, i frutteti, le galline… non è fortuna da poco per chi come me è cresciuta staccando la frutta dagli alberi e vedendo le galline della nonna fare le uova ma che – ahimé – con il trasferimento in città ha dovuto in parte rinunciare a certi privilegi quotidiani . Sabato scorso, in occasione di una grigliata tra amici, come “padrona di casa” ho ricevuto in dono un chilo di ricotta freschissima e due cesti di ciliegie appena raccolte. In più, la visita mattutina a mia madre si era conclusa con “Le vuoi due uova fresche fresche prese da Luciano (amico e contadino di fiducia)?”. E come si fa a dire di no…

Vedendo la ricotta il mio primo pensiero è stato “Faccio i tortelloni!”, e a seguire una bella indigestione di ciliegie… ma siccome mi mancava il Parmigiano, imprescindibile per il ripieno della pasta, e siccome l’overdose di ciliegie non mi avrebbe giovato troppo, ho pensato bene di trovare un dolce compromesso e di rendere omaggio alle fantastiche materie prime che avevo a disposizione unendole in una incrEDIBILE cheesecake.

Ne ho portate due fette in ufficio per le mie colleghe più care e il complimento più bello che potessi ricevere è stato: “Laura, grazie perché questa cheesecake mi emoziona, mi ricorda l’infanzia”. Quand’è così capisco che ho fatto centro, visto che il mio obiettivo in cucina è sempre conquistare il cuore oltre che il palato 🙂


INGREDIENTI

  • 100 g di amaretti
  • 100 g di biscotti “Novellini” al cacao
  • 50 g di burro
  • 5 uova
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 500 g di ricotta vaccina
  • 1 bustina di vanillina

Per la salsa di ciliegie:

  • 300 g di ciliegie
  • 4 cucchiai di zucchero
  • il succo di mezzo limone

PROCEDIMENTO

Passate amaretti e biscotti al mixer fino a ottenere una polvere. Aggiungete il burro sciolto, amalgamate e stendete il composto sul fondo di una teglia con cerniera (24 cm di diametro) ricoperta con carta forno. Riponete in frigorifero. Montate i tuorli d’uovo con lo zucchero, aggiungete la ricotta, la vanillina e mescolate il tutto. Infine montate gli albumi e incorporateli al composto mescolando lentamente dal basso verso l’alto. Versate il composto sulla base di biscotti precendemente predisposta e infornate a 180° per un’ora.

Mentre la torta si cuoce occupatevi della salsa. Lavate e snocciolate le ciliegie, riponetele in una casseruola assieme a zucchero e limone e lasciate cuocere a fuoco medio per una decina di minuti. Lasciate raffreddare.

Una volta che la vostra cheescake si sarà raffreddata ricoprite la superficie con la salsa di ciliegie e conservate in frigorifero fino al momento di servire.


PREPARAZIONE: 30 minuti – COTTURA: 60 minuti – DIFFICOLTÀ: bassa