Una favola di dessert! Semplice, fresco, goloso, veloce e ideale come dolce da fine pasto, come merenda, per un pic nic con gli amici ma – perchè no? – anche per un’appagante pausa pranzo in ufficio. Seguendo la moda del momento, ho presentato questa deliziosa crema nei barattoli di vetro a chiusura ermetica, la soluzione originale che vi assicura il massimo risultato sia estetico che pratico, permettendovi di conservare più a lungo e trasportare facilmente le vostre ricette.
INGREDIENTI (per 4 porzioni)
- 300 g di yogurt bianco greco
- 250 g ricotta fresca vaccina
- 50 g zucchero a velo
- 300 g di fragole
- 35 g di burro
- 8o g di zucchero di canna
- 2 cucchiai di miele
- 2 cucchiai di aceto balsamico di Modena
- succo di 1/2 limone
PREPARAZIONE
Lavate in acqua fredda le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele in 4 parti . Fate fondere il burro in una padella, aggiungere le fragole, lo zucchero di canna, il miele e il succo di mezzo limone muovendo leggermente la padella dal manico per far aderire tutti gli ingredienti alle fragole. Solo in ultimo aggiungete 2 cucchiai di aceto balsamico*, lasciate evaporare e raffreddare.
Versate la ricotta in una ciotola e ammorbiditela lavorandola con le fruste elettriche. Unite lo zucchero a velo, lo yogurt e montate ancora un poco per ottenere una crema liscia e omogenea.
Versate la crema in 4 barattoli (o coppette monodose) e fate raffreddare in frigorifero per almeno mezz’ora. Completate con le fragole e solo al momento di servirla spolverate con la granella di nocciole.
* In questo caso, dal momento che va in cottura, ho utilizzato un aceto balsamico IGP, che trovate facilmente al supermercato in numerosi marchi (io utilizzo “LE DUE VITTORIE” perchè a mio parere è il migliore). Se volete utilizzare il balsamico “tradizionale”, vi consiglio di versarne qualche goccia sulla vostra crema assieme alle fragole fresche a pezzetti. Non dimenticate di dare un’occhiata al mio articolo dedicato all’ “ORO NERO” di Modena: http://www.mysoulkitchen.it/oro-nero-modena/
PREPARAZIONE: 15 minuti – COTTURA: 10 minuti – DIFFICOLTÀ: bassissima