I PRODOTTI SORELLE IN ERBA
I “VERDELLI” DELL’ORTO DI ROSOLINO
L’azienda, di Terrasini (Palermo), produce dal 1994 agrumi, frutta e verdura con agricoltura biologica, puntando sulla stagionalitàdei prodotti, la rotazione delle colture e senza alcun uso di trattamenti chimici o concimi.
Avviata da Antonino Palazzolo, ora è nelle mani del figlio Rosolino, giovane futurista agricoltore siciliano, che da una decina d’anni ha introdotto anche la coltivazione dei frutti tropicali ottendendo ottimi risultati. E, udite udite, si sta specializzando anche nella coltivazione del caffè, primo caso in Europa! Nella ricetta di oggi ho usato i “verdelli” di Rosolino, una varietà di limoni profumatissimi che si distinguono per il verde brillante della buccia e per una polpa meno acidula rispetto ai limoni gialli invernali. Il verdello è anche chiamato limone estivo perché prodotto con una particolare tecnica di coltivazione, che dando meno acqua alla pianta la costringe a fiorire e fruttificare tra maggio e settembre.
LE MANDORLE “TUONO” DI MELI SRL
Meli srl, di Rosolini in provincia di Siracusa, è tra le più importanti realtà nel campo della lavorazione e commercio delle mandorle e uno dei pochi membri del Consorzio della mandorla Pizzuta d’Avola, la più pregiata. Oltre a questa, l’azienda coltiva altre varietà tra cui la “tuono”, quella che ho utilizzato in questa ricetta, meno ricca di olio e ideale come snack o per la produzione del torrone.
LA FARINA DI RISO DELL’AZIENDA AGRICOLA RESTELLO
L’azienda agricola Restelli, di Bovolone in provincia di Verona, è attiva dal 2000 ed è specializzata nella coltivazione biologica di due varietà di riso, vialone nano (IGP dal 1996) e carnaroli, ma anche kiwi, cereali e legumi come farro e fagioli.
A gestirla la famiglia Tomezzoli che si occupa di tutti i processi fino alla vendita. Le parole chiave sono: tracciabilità, sostenibilità, e semplicità. Tutte le fasi della produzione si svolgono in un’ottica di tutela ambientale, utilizzando energia rinnovabile ed evitando sprechi ed eccessi. La qualità è prioritaria rispetto alla quantità e la loro è un’economia alternativa di gruppi d’acquisto, piccole botteghe, negozi o ristoranti storici del territorio.
LA RICETTA
INGREDIENTI (per 12-15 biscotti)
- 130 g di farina di riso
- 80 g di mandorle (50 per l’impasto e 30 per la decorazione)
- 70 g di zucchero a velo
- 75 g di burro
- 2 tuorli d’uovo
- La scorza di 2 limoni “verdelli”
PROCEDIMENTO
Impastate con le dita il burro freddo a quadretti e la farina di riso, aggiungete i tuorli, la scorza dei limoni. mescolate con una forchetta e incorporate zucchero a velo setacciato e 50% di mandorle tritate molto finemente.
Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per circa un’ora. Togliete l’impasto dal frigo, formate delle palline e disponetele su una teglia da forno rivestita di carta oleata.
Schiacciatele leggermente e inserite una mandorla sulla superficie, al centro, premendo un po’ per evitare che poi si stacchi in cottura. Cuocete a 170° per 10 minuti circa.