I PRODOTTI SORELLE IN ERBA
IL “MIX DI CHICCHI” (FARRO, ORZO, SEGALE) BIOLOGICO DI CASA MINELLI
Scopri di più QUI
LE ZUCCHINE E LE CAROTE DE LA VIA DELL’ORTO
Scopri di più QUI
I POMODORI “DATTERONI” DELL’AZIENDA IVAN SETTI
Scopri di più QUI
I NODINI DEL CASEIFICIO DI VAGNO
Scopri di più QUI
IL PESTO DI CAPPERI E POMODORI SECCHI DELL’AZIENDA BONOMO
L’azienda agricola Emanuela Bonomo si trova nella splendida isola di Pantelleria, ed è una ditta individuale guidata da Emanuela che ha ereditato l’esperienza e la tradizione contadina della sua famiglia portando avanti la coltivazione di Uva Zibibbo, Capperi, Olivi, Origano, Frutta e Ortaggi. Grazie alla cantina e al laboratorio aziendale l’azienda è in grado di trasformare, confezionare e metterea disposizione del consumatore finale tutti i prodotti che la natura incontaminata di Pantelleria offre.
Il patè di capperi e pomodori secchi viene prodotto utilizzando capperi sotto sale accuratamente dissalati e tritati con i pomodori secchi, peperoncino, il tutto condito con olio extravergine d’oliva. Ha un gusto ottimo, delicato e ideale per sfiziose bruschette oppure come condimento per la pasta.
LA RICETTA (per 4 persone)
INGREDIENTI
- 250 g di “mix di chicchi”
- 1 scalogno
- 2/3 zucchine
- 2/3 carote
- 15 pomodori (varietà datterino)
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- 1 cucchiaino di curry
- Sale q.b.
- 2/3 cucchiaini di pesto di capperi e pomodori secchi
PROCEDIMENTO
Versate il mix di chicchi in una pentola capiente, ricoprite con acqua fredda e mettete sul fuoco. Portate a bollore a cuocete per circa 25 minuti. Scolate e lasciate raffreddare.
Lavate i pomodori, tagliateli a piccoli pezzetti (come se doveste fare una bruschetta) e conditeli in una ciotola capiente con sale, olio e qualche fogliolina di basilico fresco.
Lavate le zucchine, pelate le carote e tagliate le verdure a piccoli cubetti. Saltatele in padella con il curry per 10/15 minuti con un po’ di olio in cui avrete soffritto lo scalogno tritato. Devono rimanere croccanti.
Una volta raffreddate le verdure potete procedere a comporre la vostra insalata. Versate il mix di chicchi nella ciotola dei pomodori, aggiungete le verdure, il pesto e mescolate. Aggiustate di sale e pepe e in ultimo, al momento di servire aggiungete i nodini pugliesi tagliati a pezzetti.