I PRODOTTI SORELLE IN ERBA
LE PATATE E LE CIME DI RAPA DI AZIENDA AGRICOLA IVAN SETTI
Scopri di più QUI
IL PARMIGIANO REGGIANO DEL CASEIFICIO RIO SAN MICHELE
Scopri di più QUI
IL CACIORICOTTA DEL CASEIFICIO DI VAGNO
Scopri di più QUI
LA RICETTA (per 4 porzionI)
INGREDIENTI
- 6 patate di medie dimensioni
- Un bel mazzo di cime di rapa
- 1 spicchio d’aglio
- Olio evo q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Parmigiano Reggiano
- Cacioricotta
PROCEDIMENTO
Lavate molto bene le patate e cuocetele con la buccia in acqua bollente per 15/20 minuti. Scolatele e lasciatele intiepidire.
Nel frattempo pulite le cime di rapa eliminado i gambi duri e le foglie più spesse e grandi, ingiallite o rovinate. Prelevate i fiori tagliandoli e circa 7-10 cm dal gambo e tenete anche le foglie più tenere. Lavate bene sotto l’acqua corrente e sbollentate per una decina di minuti. Scolate e saltate in padella con un cucchiaio d’olio e uno spicchio d’aglio. Aggiustate di sale e pepe.
Una volta tiepide, scavate l’interno delle patate con un cucchiaino, lasciando almeno 4 mm di margine e spessore. La purea ricavata schiacciatela con uno schiacciapatate in una ciotola, Insaporite con sale, pepe e due cucchiai di Parmigiano. Mescolate bene per amalgamare il tutto.
Disponete le patate scavate su una teglia ricoperta con carta da forno, aggiungete un pizzico di sale, pepe e un filo d’olio. Aggiungete in ognuna un po’ di purea di patate, un po’ di cime di rapa saltate e rifinite con una bella spolverata di cacioricotta. Infornate a 180 gradi per circa 30 minuti. A cottura ultimata, se volete, un’altra bella spolverata di cacioricotta e… buon appetito!