DOLCETTI DI MASCARPONE E FRAGOLE

MASCARPONE CON FRAGOLE 4.3

“La Crème de la Crème”. Diciamoci la verità, la crema al mascarpone è una di quelle droghe che creano dipendenza… In una brioche a colazione, dopo pranzo insieme al caffè, nel tiramisù, sul panettone o sul pandoro a Natale… Ogni occasione è buona per cedere all’ incredibile golosità di questo dessert peraltro facilissimo e velocissimo da realizzare.

Qui ve la propongo accompagnata fragole con la colomba pasquale come base… Proposto come dolce per la grande abbuffata di Pasqua in famiglia, è stato un successo ed è un’ottima idea anche nei giorni successivi per riciclare eventuali colombe avanzate dalle feste.


INGREDIENTI (per 6 persone)
600 gr di fragole mature
5/6 fette di colomba pasquale
250 gr di mascarpone
200 gr di yogurt greco
3 tuorli di uovo
6 cucchiai di zucchero semolato
1 bicchierino di maraschino o altro liquore a piacere
Il succo di mezzo limone

PREPARAZIONE
Lavate le fragole e tagliatele a pezzetti conservandone alcune intere per la decorazione. Condite con 2 cucchiai di zucchero, il succo di mezzo limone e il liquore e lasciate macerare per un’ora circa.
Montate i rossi dell’uovo con 4 cucchiai di zucchero, unite il mascarpone, lo yogurt e mescolate delicatamente.
Componete ora le coppette:  fate un primo strato di fragole sgocciolate dallo sciroppo che hanno rilasciato; posizionate la fetta di colomba (strato di c.a. 1 cm) e bagnate con lo sciroppo; coprite con il composto cremoso e decorate con una fragola intera o tagliata a piacere.
Riponete le coppette in frigorifero per qualche ora prima di servire.

PREPARAZIONE: 20 minuti – DIFFICOLTÀ: bassa