INSALATA DI SPINACINI CON FRAGOLE, RICOTTA AFFUMICATA E ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE

Anche se quest’anno mi ha portato malanni su malanni – sto combattendo con il raffreddore più lungo della storia – sono molto contenta dell’arrivo della primavera perché finalmente posso tornare ad abbuffarmi di FRAGOLE! Le amo pazzamente, forse perché, più di tanta altra frutta, risvegliano ricordi di bambina: la casa in campagna dei nonni, ore passate a giocare in giardino e a mangiare fragole mica a km 0, a metro 0!… Le prendevo dell’orto e le gustavo una dopo l’altra come fossero caramelle.

A distanza di 30 la casa in campagna e l’orto ahimè non ci sono più ma, anche se – inutile dirlo – non è la stessa cosa, ho la fortuna di avere il mercato a due passi da casa e e di poter comunque acquistare fragole di primissima qualità. Ho poi anche altre fortune, come quella di avere un amico che ha una piccola acetaia familiare e che di recente mi ha regalato una piccola, preziosa bottiglietta del suo Aceto Balsamico Tradizionale, classificatosi con un ottimo punteggio al 51° Palio fra gli Aceti Balsamici Tradizionali prodotti nella loro zona di origine, organizzato ogni anno dal 1967 dalla Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Spilamberto (per scoprire di più i rimando al mio articolo “ALLA SCOPERTA DELL’ “ORO NERO” DI MODENA“)

Il #tastythursday di oggi è più semplice che mai perché c’è ben poco da cucinare: basta abbinare alcuni, pochi, ottimi ingredienti e potrete gustarvi un’insalata di lusso.


INGREDIENTI

  • 50 g di spinacini freschi
  • 5/6 fragole
  • Ricotta stagionata affumicata
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • sale q.b.
  • Aceto Balsamico Tradizionale di Modena q.b. (senza esagerare!)

PROCEDIMENTO

Lavate con cura gli spinacini e poneteli nella vostra lunch box. Aggiungete le fragole tagliate in 4 o in 6 (a seconda della dimensione) e la ricotta affumicata a scaglie. In ultimo, solo prima di gustarla, condite l’insalata con poco sale, olio e con qualche goccia di Aceto Balsamico Tradizionale.


PREPARAZIONE: 10 minuti – DIFFICOLTÀ: bassissima– SPESA: 3/4 euro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.