Quello di oggi, più che un vero e proprio piatto, è un goloso finger food, semplicissimo e veloce da realizzare e molto versatile. Ideale per un happy hour casalingo con amici ma perfetto anche come sfizioso bocconcino per le pause pranzo autunnali. Potete sostituire la pasta sfoglia con la pasta fillo o la pasta brisée, e lo stesso vale per il ripieno che potete variare sostituendo la scamorza alla mozzarella, per esempio, e utilizzando le verdure che più vi piacciono. La mia scelta è caduta sulla cicoria per un motivo preciso: è un ortaggio di stagione e soprattutto è un vero toccasana per la salute. Stimola la digestione, combatte la sonnolenza e aiuta la concentrazione. Approfittatene e fatene una bella scorpacciata!
INGREDIENTI
- un rotolo di pasta sfoglia
- 300 g di cicoria già pulita
- una mozzarella
- uno spicchio d’aglio
- olio evo q.b.
- sale e pepe q.b.
PROCEDIMENTO
Pulite e lavate la cicoria, tagliatela grossolamente e sbollentatela. Scolatela e saltatela in padella con uno spicchio d’aglio (che poi rimuoverete) e un filo d’olio. Aggiustate di sale e pepe e lasciate raffreddare.
Tagliate la mozzarella a cubetti. Con un coppapasta ricavate dei cerchi dalla pasta sfoglia, distribuite al centro un po’ di cicoria e qualche cubetto di mozzarella e richiudete a mezzaluna facendo attenzione e la pasta aderisca bene ai bordi. Infornate a 180° per 15/20 minuti.
PREPARAZIONE: 15 minuti – COTTURA: 15/20 minuti – DIFFICOLTÀ: bassissima – SPESA: 5 euro