MUFFINS CON FARINA DI CECI, RICOTTA, ZUCCHINE E FINOCCHIETTO

L’intolleranza è uno dei grandi mali di tutti i tempi… E qui si potrebbe aprire un dibattito infinito, spaziando tra religione, politica e quant’altro… Trattandosi di un blog di cucina oggi ci limiteremo ad affrontare quella alimentare, e più precisamente quella al glutine, questo “mostro” che miete sempre più vittime. Ci sono poi regioni dove l’epidemia ha un impatto più consistente, oserei dire devastante, Emilia in primis. Provate anche solo lontanamente a immaginare cosa possa significare per un emiliano doversi privare di tortellini, tortelloni, tagliatelle… Certo, si possono usare farine alternative direte voi, ma poi si rischia di essere accusati di alto tradimento e attentato alla ricetta tradizionale… Insomma, in poche parole, è una vita difficile. La ricetta di oggi è dedicata a tutti gli amici e conoscenti affetti da questa condizione che però, come tutte le cose, se vissuta non come una condanna ma come un’opportunità, può regalare grandi soddisfazioni in termini di gusto e benessere. La ricetta di oggi ne è un esempio. Pochi ingredienti genuini e in quattro e quattr’otto sfornerete dei bocconcini da leccarvi i baffi. E, a seconda dei gusti, potrete sbizzarrirvi con le verdure e le spezie che più vi piacciono.


INGREDIENTI (per 6/7 muffins)

  • 100 g di farina di ceci
  • 80 g di ricotta
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 2 zucchine
  • sale e pepe q.b.
  • olio evo
  • 2/3 rametti di finocchietto

PROCEDIMENTO

Lavate e tagliate le zucchine a rondelle sottili. Saltatele in padella con un filo d’olio e il finocchietto tritato. Aggiustate di sale e lasciate raffreddare.

In una ciotola mescolate l’uovo e la ricotta fino a ottenere un composto omogeneo cremoso. Salate, pepate, aggiungete la farina setacciata e il bicarbonato e continuate a mescolare. Per rendere il composto più morbido aggiungete un po’ di latte.

Incorporate le zucchine al composto e, una volta amalgamato il tutto, versatelo nei pirottini di carta oppure nello stampo di alluminio per muffin e infornate a 180° per 25/30 minuti.


PREPARAZIONE: 15 minuti – COTTURA: 25/30 minuti – DIFFICOLTÀ: bassa – SPESA: 5/6 euro