TORTINO AL CIOCCOLATO CON CUORE DI AMARENA

tortino-ok

Se ricordate qualche tempo fa ho dedicato un articolo al mio “Amarene day“, giornatona intensa in campagna iniziata con la raccolta e terminata con tanti bei vasetti di confettura. Premetto che per quanto mi riguarda non c’è modo migliore di assaporarla se non a colazione sulle fette biscottate o in una semplice crostata ma siccome avevo ospiti ho pensato che mi sarebbe tornata utile per creare un dessert sfizioso che facesse colpo agli occhi e al palato dei miei commensali. Il contrasto tra l’amaro del cioccolato e la dolcezza e acidità della confettura di amarene è semplicemente strepitoso, provare per credere! La prossima volta tenterò una reinterpretazione della Sacher Torte sostituendo la confettura di amarene con una marmellata di albicocche e zenzero di mia recente produzione.


INGREDIENTI (per 4 tortini)

  • 100 g di cioccolato extrafondente (80% di cacao)
  • 100 g di burro
  • 60 g di zucchero
  • 2 uova
  • 4 cucchiaini di confettura di amarene
  • Cacao amaro in polvere a piacere

PROCEDIMENTO

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e solo quando si sarà sciolto aggiungete il burro a pezzetti e lasciate sciogliere anche questo mescolando. Lasciate intiepidire e nel frattempo sbattete i tuorli delle uova insieme a 40 g di zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Montate a neve anche gli albumi con un pizzico di sale e metteteli da parte.

Unite cioccolato e burro ai tuorli sbattuti, amalgamate e infine incorporate al composto anche gli albumi montati a neve.

Aiutandovi con un pennello da cucina ungete con un po’ di burro quattro stampini di alluminio e spolverizzateli sul fondo e lateralmente con dello zucchero, poi
versate il composto al cioccolato in ciascun stampino riempiendoli fino a metà.

Mettete al centro di ciascun tortino un cuchiaino da tè di confettura di amarene poi versate il resto del composto fino al bordo dello stampino.

Infornate per circa 15 minuti in forno a 180 gradi. A cottura ultimata lasciateli riposare una decina di minuti prima di toglierli dagli stampini e servirli, spolverandoli con cacao amaro o accompagnadoli a una pallina di gelato alla vaniglia.


PREPARAZIONE: 20 minuti – COTTURA: 15 minuti – DIFFICOLTÀ: bassa