Nelle grigie domeniche pomerigggio d’autunno la cucina diventa il mio rifugio preferito e amo trascorrere il tempo preparando torte, biscotti, dolcetti da sfornare per la merenda e da gustare assieme a una bella tazza di tè fumante. Ieri è stata la volta di questi semplicissimi biscottini a base di farina di riso e mais e di zenzero. Un bocconcino fragrante, profumato e gluten free da rispolverare ogni volta che avrete voglia di qualcosa di buono e genuino e davvero veloce da realizzare. Potete provare anche la variante “cioccolatosa” aggiungendo all’impasto 2 cucchiai di cacao amaro in polvere.
INGREDIENTI
- 70 g di farina di mais
- 75 g di zucchero a velo
- 100 g di farina di riso
- 75 g di burro
- 2 tuorli d’uovo
- 5 g di bicarbonato
- 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
- la scorza di ½ limone non trattato
PROCEDIMENTO
Impastate con le dita il burro freddo a quadretti e la farina di mais, aggiungete i tuorli, lo zenzero e la scorza di limone, mescolate con una forchetta e incorporate zucchero a velo, farina di riso e bicarbonato setacciati. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per circa un’ora. Togliete l’impasto dal frigo e stendetelo sulla spianatoia infarinata con farina di mais fino a ottenere uno spessore di 1 cm scarso: tagliate i biscotti
aiutandovi con delle formine a vostra scelta. Ponete i biscotti sulla teglia del forno rivestita di carta oleata e cuocete a 170° per 10 minuti circa.
PREPARAZIONE: 15 minuti più un’ora di riposo dell’impasto – COTTURA: 10 minuti – DIFFICOLTÀ: bassa