“Trick or Treat,
Trick or Treat:
I want something good to eat.
Trick or Treat,
Trick or Treat:
Give me somethig nice and sweet…”
Anche quest’anno è arrivato Halloween e come sempre offre il pretesto per sfornare una nuova sfiziosa ricettina con la mia amata zucca. L’anno scorso vi avevo proposto una golosissima cheesecake; oggi invece è la volta di queste ciambelline, molto semplici da realizzare, che ho deciso di impreziosire con cioccolato fondente e granella di noci (che voi potete sostituire a vostro gusto con farina di cocco, granella di mandorle…). Sono molto belle da vedere ma vi assicuro starete poco in contemplazione perché ve le vorrete mangiare tutti in un sol boccone! 😋😊
INGREDIENTI (per c.a. 20/25 dolcetti)
- 300 g di farina 00
- 200 g di zucca (già pelata e cotta)
- 90 g di zucchero di canna
- 2 uova
- 1/2 bustina di lievito
- 80 ml di olio di semi
- 1 bustina di vanillina
- 150 g di cioccolato fondente extra
- Granella di noci
PROCEDIMENTO
Tagliate la zucca a fette, eliminate i semi e filamenti interni e cuocete in forno a 200° per 30/40 minuti. Lasciate raffreddare.
In una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero. Aggiungete l’olio di semi e la zucca che avrete ridotto in purea con una forchetta. Mescolate per amalgamare gli ingredienti. Infine versate farina, lievito e vanillina setacciati e proseguite mescolando fino a ottenere un composto omogeneo.
Inserite il composto in una saccapoche e in una teglia rivestita con carta forma formate le ciambelline. Infornate a 180° per una ventina di minuti. Una volta raffreddate, ricoprite metà delle ciambelline con il cioccolato fondente fuso a bagnomaria (o al microonde), decorate con la granella di nocciole e riponete in frigorifero per una mezz’oretta perché il cioccolato si rassodi.