I PRODOTTI SORELLE IN ERBA
I CECI BIO DI CASA MINELLI
Clicca QUI per scoprire di più sull’azienda
IL CAVOLO RICCIO DELL’AZIENDA AGRICOLA IVAN SETTI
Dell’azienda agricola Ivan Setti vi ho già parlato e ho utilizzato i suoi ottimi prodotti in svariate ricette ma per la prima volta ho assaggiato il cavolo riccio. Sono un amante di tutta la famiglia dei cavoli ma questo mi mancava. Si tratta di una varietà di cavolo che si sta diffondendo anche in Italia ma che è già molto celebre soprattutto nei mondo anglosassone (dove viene chiamato “kale”) perché prospera nei climi freddi. Grazie al suo elevato contenuto di antiossidanti e vitamine il cavolo riccio è un vero toccasana per la nostra salute, efficace per rinforzare il sistema immunitario e con proprietà anti – tumorali e anti – infiammatorie.
LA TAHINA DELL’AZIENDA AGRICOLA GAMBUZZA
Un prodotto che provo per la prima volta e che è davvero super! Si tratta di un salsa a base di sesamo (pasata di semi di sesamo) grande protagonista della cucina mediorientale e ingrediente indispensabile in piatti come l’hummus o la babaganoush (salse rispettivamente di ceci e melanzane). Realizzarla non è semplice: la tostatura del sesamo deve essere perfetta altrimenti ne va del sapore della salsa. Quella che propongono le due sorelle in erba è davvero speciale perché prodotta con il 100% di Sesamo di Ispica, prodotto pregiatissimo a marchio Slow Food dal 2016. L’azienda che la produce, a conduzione familiare, è appunto di Ispica, nella Sicilia sud-orientale , già impegnata da anni nella coltivazioni di diversi ortaggi è oggi specializzata anche nella coltivazione del sesamo, pianta dalla mille proprietà benefiche grazie al suo alto contenuto di minerali e vitamine.
LA RICETTA
INGREDIENTI
- 250 g di ceci
- 2 patate medie
- 2 cucchiai di pangrattato
- 1 cucchiaino di tahina
- 1 cucchiaino di curry
- 1 cucchiaino di paprika dolce
- 1 cucchiaino di curcuma
- Erba cipollina
- Sale
- Pepe
- Olio extravergine d’oliva
- 1 mazzo di cavolo riccio
- Uno spicchio d’aglio
- Un peperoncino
PROCEDIMENTO
Per prima cosa, quando vorrete provare la ricetta, mettete a bagno i ceci in acqua fredda per 10/12 ore. Poi lessateli e li avrete pronti per i vostri burger. Bollite le patate con la buccia e, una volta, ancora calde, sbucciatele e passatele con lo schiacciapatate. Inseritele nel mixer assieme ai ceci lessati, un filo d’olio, sale, pepe, le varie spezie, l’erba cipollina sminuzzata e il pangrattato. Frullate fino a ottenere un composto omogeneo. Riponete il composto in frigorifero per una mezz’oretta e nel frattempo occupatevi del cavolo riccio. Lavatelo bene sotto l’acqua corrente, eliminate le coste e sbollentate le foglie per circa 15 minuti. Scolate, passate sotto l’acqua fredda e tagliate le foglie grossolanamente.
Prendete il vostro impasto di ceci e formate i burger facendo delle polpettine con le mani e poi schiacchiandole (io li ho fatti alti c.a. 2 cm). Scaldate 2 cucchiai di olio in una padella antiaderente e poi cuocete i burger per circa 3-4 minuti per lato (finché non fanno la crosticina).
Serviteli su un letto di cavolo riccio che avrete saltato in padella con aglio, olio, peperoncino, sale e pepe.
Buon appetito!