Stanchi della solita, triste insalata? Rallegrate spirito e pancia con questo mix di colore ed energia allo stato puro! Perfetta per accompagnare secondi di carne o pesce ma ideale anche come pasto unico. Il caratteristico “sapore di terra” della rapa rossa si sposa benissimo con l’acidità dell’arancia e l’amarognolo della rucola e la noce regala la nota croccante. Grazie a questa semplicissima ricetta, suggeritami da mio fruttivendolo di fiducia, ho riscoperto la rapa rossa, che peraltro, grazie ad un alto contenuto di vitamine, fibre e sali minerali, è un vero toccasana per la nostra salute. Provatela, vi stupirà!
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 4 Rape rosse precotte
- 3 Arance Navel
- 1 Mazzetto di rucola
- 8/10 Gherigli di noce
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio evo
- 1 Lime
PREPARAZIONE
Riscaldate in acqua salata le rape. Nel frattempo, tritate le noci, pelate a vivo le arance e riducetele in spicchi.
Impiattate creando un letto di rucola sul quale disponete le rape rondelle e gli spicchi d’arancia e la granella di noci.
Condite con olio evo, sale, pepe e il succo di un lime (o limone).
PREPARAZIONE: 10 minuti – DIFFICOLTÀ: bassissima
N.B: I tempi di preparazione indicati aumentano nel caso decidiate di utilizzare le rape rosse fresche che richiedono almeno 30 minuti di cottura. Potete scegliere se cuocerle a vapore (preservando in questo modo tutte le proprietà benefiche del prodotto) oppure lessate. In entrambi i casi, per conservare il colore, eliminate la buccia solo a cottura ultimata.