Il caldo estivo mi trasforma ogni anno in una “salad addicted”. Vivrei di insalate, tutti i giorni, a pranzo e a cena. Molti penseranno: “Che tristezza mangiar solo insalata…”. Niente di più sbagliato: con un pizzico di fantasia e un po’ di inventiva si possono creare combinazioni da urlo, capaci di dare grandi soddisfazioni in termini di gusto senza però incidere sulla bilancia. Quello che vi propongo oggi è uno dei miei mix preferiti della stagione, salutare e dal gusto sorprendente. Gli spinaci freschi crudi sono un toccasana per il loro apporto di ferro e vitamine. Il tonno (quello buono, non accontentatevi delle scatolette!) dà sostanza, la Tropea dolcezza. Infine arriva il mango, supportato dal lime, per un irresistibile tocco esotico.
INGREDIENTI
- 50 g di spinacini freschi
- una cipolla di Tropea
- 70 g di filetti di tonno
- 1/2 mango
- il succo di 1/2 lime
- un cucchiaio di olio evo
- sale q.b
- pepe q.b
PROCEDIMENTO
Per prima cosa tagliate la cipolla a fette molto sottili e lasciatela per almeno 15 minuti in ammollo in una ciotola con acqua, ghiaccio e un cucchiaino di aceto di vino: un facile accorgimento che la renderà molto più digeribile evitando di far stramazzare al suolo qualsiasi collega a cui rivolgiate parola dopo la pausa pranzo 😄.
Lavate con cura gli spinacini e poneteli nella vostra lunch box. Aggiungete il mango tagliato a piccoli cubetti, il tonno e la cipolla. A parte miscelate l’olio, il sale, il pepe e il succo di lime e versate il condimento sull’insalata solo al momento del consumo.
PREPARAZIONE: 20 minuti – DIFFICOLTÀ: bassissima SPESA: 4,5 euro