Un sabato, ora di pranzo e voglia di risotto. Il frigo mi propone una melanzana, che a casa mia non manca mai visto che la adoro, e mezza scamorza affumicata vicina alla scadenza… Così, invece di rispolverare uno dei soliti risotti di famiglia tento la novità e scopro un’abbinata di sapori veramente libidinosa. Leggero, cremoso, gustoso, sfizioso e quella buccia fritta alla fine…beh è la ciliegina sulla torta.
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 400 gr. di Riso Carnaroli
- 2 Melanzane
- 200 gr di Scamorza affumicata
- 1 Scalogno
- Sale e pepe q.b.
- 3 Rametti di timo fresco
- 60 gr di Burro
- Pepe rosa q.b.
- Olio evo
PER IL BRODO VEGETALE:
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 1 cipolla
PREPARAZIONE
Lavate le melanzane e tagliatele a dadini, fatele cuocere per circa 15 minuti in una padella con due cucchiai di olio, salate, pepate e aggiungete infine le foglioline di timo. Una volta intipedite, trasferite le melanzane in un bicchiere alto e frullate aggiungendo brodo vegetale fino a quando non ottenete un composto omogeneo e cremoso.
Dedicatevi ora al riso: in una padella scaldate metà del burro e fate soffrigere lo scalogno; versate il riso, tostate e sfumate con vino bianco. Proseguite la cottura aggiungendo di tanto in tanto il brodo vegetale. A cottura quasi ultimata aggiungete la scamorza affumicata tagliata a pezzetti, il parmigiano e il burro restante.
Lasciate mantecare qualche minuto e servite il risotto con una spolverata di pepe rosa. Volendo potete aggiungere un tocco decorativo al piatto e una nota di croccantezza aggiungendo la buccia della melanzana fritta..
PREPARAZIONE: 15 minuti – COTTURA: 25 minuti – DIFFICOLTÀ: bassa