I PRODOTTI SORELLE IN ERBA
IL PANE DI PASTA MADRE DEL PANIFICIO L’ARABA FENICE
L’Araba Fenice è una panetteria e pasticceria artigianale di Formigine, in provincia di Modena. Offre un’ampia gamma di prodotti, dal salato al dolce, dai grandi classici a proposte più originali ed esclusive e affianca ai prodotti da banco tradizionali, articoli a base di farine particolari come integrale o kamut. Un luogo accogliente e ben arredato dove è possibile fermarsi per una breve sosta caffé o per un ottimo brunch.
GLI ASPARAGI DELL’AZIENDA AGRICOLA IVAN SETTI
Scopri di più QUI
LA BURRATA DEL CASEIFICIO DI VAGNO
Scopri di più QUI
I LIMONI DE L’ORTO DI ROSOLINO
Scopri di più QUI
LA RICETTA (per 4 persone)
INGREDIENTI
- 1 mazzetto di asparagi
- 1 scalogno
- 2/3 cucchiai di olio extravergine di oliva q.b.
- Sale
- Pepe
- 1 pagnotta di Pasta Madre
- 2 burrate
- La buccia di 1-2 limoni
PROCEDIMENTO
Per prima cosa lavate gli asparagi, tagliate gli ultimi 2 cm di gambo e pelateli da metà gambo in giù per eliminare la parte esterna più coriacea. Tagliateli a rondelle e passateli in padella dove avrete scaldato l’olio insieme allo scalogno tritato. Aggiustate di sale e pepe, aggiungete un po’ d’acqua e lasciate cuocere per una quindicina di minuti perché si ammorbiscano. Una volta cotti, frullateli aggiungendo a filo un po’ di olio fino a ottenere una crema liscia e vellutata.
Tagliate delle fette di pane di circa 2 cm di spessore, abbrustolite sul tostapane o in forno e poi spalmate sulla superficie un po’ di crema di asparagi, aggiungete la burrata, la buccia del limone grattugiata e una bella spolverata di pepe.