I PRODOTTI SORELLE IN ERBA
IL CAVOLO CINESE E I PORRI DIAZIENDA AGRICOLA IVAN SETTI
Scopri di più QUI
LA FARINA DI RISO DI AZIENDA AGRICOLA RESTELLO
Scopri di più QUI
LA FARINA 0 DI CASA MINELLI
Scopri di più QUI
LA RICETTA (per una ventina di gyoza)
INGREDIENTI
- 125 g di farina 0
- 125 g di farina di riso
- 120/150 ml di acqua
- 1 pizzico di sale
- 1 cavolo cinese
- 1 porro
- 1 carota
- 1 radice di zenzero
- 1 spicchio d’aglio
- Olio evo q.b.
- Salsa di soia
- Peperoncino
- Semi di sesamo
- Semi di papavero
PROCEDIMENTO
Unisci la farina e il sale in una ciotola. Lentamente aggiungi l’acqua al centro e inizia a impastare, prima con una forchetta e poi con le mani. Una volta ottenuto un impasto morbido ed elastico (se necessario aggiungi un po’ di farina) coprilo con la pellicola e lascialo riposare per una mezz’oretta.
Nel frattempo occupati del ripieno e della salsina di accompagnamento.
Versa la salsa di soia in una piccola ciotola, aggiungi dei pezzetti di zenzero fresco, uno spicchio d’aglio e il peperoncino e lascia insaporire. Trita al coltello carota, porro e cavolo cinese e rosola in padella con un filo d’olio per non più di 5 minuti, le verdure devono rimanere croccanti. Lascia raffreddare.
Ora tira la pasta con un matterello fin oa ottenre uno spessore di circa 3-4 mm poi ricava dei dischi con un coppapasta (o con un bicchiere). Riempi i dischi con un po’ di trito di verdure, inumidisci leggermente i bordi con un goccio di acqua e chiudili dando la caratteristica forma dei ravioli giapponesi. In questo video troverai preziose indicazioni: https://www.youtube.com/watch?v=9uzGezdkuso
Disponi i ravioli in una pentola antiaderente con un filo di olio e, quando il fondo è leggermente dorato, senza girarli, versa un pò di acqua (circa 200 ml) e finisci di cuocere con un coperchio. Servi i gyoza accompagnati dalla salsina preparata in precedenza e filtrata e con semi di sesamo e papavero tostati.